Search results for " allestimenti"
showing 6 items of 6 documents
Piccoli musei per singole opere
2020
All'interno dell'ampia letteratura dedicata ai musei e agli allestimenti espositivi, pochissima importanza è stata riservata agli spazi museali progettati per accogliere una singola opera. Il saggio analizza le caratteristiche principali dello spazio espositivo dei "piccoli musei per singole opere", e offre una lettura critica di alcuni progetti emblematici. Ne emerge è un ambito specialistico della museografia, in cui il rapporto tra arte e architettura trova un momento di felice sintesi. Una sintesi che esalta l’unicità dell’opera d’arte attraverso la costruzione di spazi espositivi dal valore poetico, calibrati sull’opera esposta grazie a un lavoro “sartoriale” che è generalmente trascur…
Progetto del museo : dal Μουσεῖον al museo narrativo
2019
Parlare oggi di museografia pone un implicito postulato: la necessità del riconoscimento di una sua specificità come disciplina di carattere progettuale che risulta orientata sia alla definizione delle condizioni appropriate alla valorizzazione e promozione, tramite la messa in “mostra”, di beni culturali materiali o immateriali; sia ai processi e alle modalità di definizione degli spazi architettonici preposti ad accogliere eventi espositivi permanenti o temporanei sino alla costituzione del ‘museo’ nella sua dimensione concettuale ed oggettuale. È quindi possibile affermare come oggi la museografia risulti fortemente connaturata alla disciplina architettonica e ne rappresenti, peraltro, u…
I musei minerari: percorsi del museo delle Solfare di Trabia-Tallarita
2013
L’area dell’ex miniera di zolfo Trabia-Tallarita, si trova nel cuore della Sicilia, in provincia di Caltanissetta. È una zona depositaria di una storia multiforme e sfaccettata, la storia di un peculiare sviluppo industriale e commerciale. Si tratta della storia di un’evoluzione scientifica e tecnologica, di uomini e famiglie, di un’intera società che ruota e cambia intorno alla miniera. L’allestimento, progettato da Michele Pedrazzi (interaction designer) e realizzato dall’Asteria Multimedia di Trento, raccoglie tutti questi fili attraverso esperienze visive e sensoriali, come la simulazione della discesa in galleria, la stanza immersiva con proiezione a 360° e i diversi tavoli da lavoro i…
Presentazione” e “Conservazione” dei contesti antichi: alcuni casi di intervento sulle rovine
2008
L’esperienza interventista dei nostri giorni manifesta un marcato orientamento verso la valorizzazione ad ogni costo del patrimonio archeologico, a volte perpetuata quasi in assenza di una selezione delle reali possibilità di esecuzione o di una più sensata sostenibilità e durabilità dell’intervento. Non si può continuare a pensare di dovere offrire al pubblico tutto ed immediatamente, poiché, se mancano le risorse necessarie o un reale interesse da parte delle comunità, si corre il rischio di lasciare le rovine “riaffiorate” allo scoperto, alla mercé di una fruizione distratta o esposte a probabili azioni di saccheggio, oltre che di incessante degrado, ma anche di generare, nel tempo, una …
Natura e artificio negli interni museali
2008
Il tempo perduto di neanderthal: preistoria e musei
2010
One of the most interesting problems of the "representations" of the prehistory in museums is constituted by the difficulty to make the images of the physical people. In some cases, the presence of contemporary artists has been useful to resolve the problem, in others the solution is submitted to the so-called paleo-artists, in others still it is the whole presentation that assumes, in its complex, evocative characters. This article examines some interesting examples, on the thread conductor of one of the great mysteries of the most distant prehistory: the anxious image of Neanderthal man.